top of page
prurito.jpg

Come si manifesta l'allergia

Tipi di allergia: Testimonianze

L’asma allergica 

è causata dagli allergeni, come ad esempio quelli presenti nei peli di animali, acari della polvere, pollini e muffe, e da infezioni, esercizio fisico e fattori ambientali come il fumo di tabacco e l’inquinamento atmosferico. L’asma pregiudica la qualità di vita dei pazienti e può persino causare la  morte.  Fortunatamente, è una patologia curabile e i pazienti possono condurre una vita SENZA RESTRIZIONI.

La rinite allergica

si manifesta quando un soggetto con predisposizione familiare all’atopia (madre e/o padre allergici aumentano fino al 50% il rischio di sviluppare allergia nei figli) viene a contatto con particelle definite “allergeni”, presenti nell’aria, e verso le quali era già stato sensibilizzato. Il bambino che ne soffre, presenta secrezione nasale trasparente(rinorrea sierosa), prurito nasale e starnuti ravvicinati e ripetuti che a lungo andare portano all’ostruzione nasale (“naso chiuso”). Spesso sono presenti anche respirazione “a bocca aperta” durante il giorno, “russamento” durante la notte, brevi pause respiratorie definite “apnee”, incubi notturni, enuresi, eccessiva sudorazione con sonno agitato e poco “ristoratore”. Al mattino alcuni bambini riferiscono secchezza della bocca, stanchezza già al risveglio, aggressività, ridotta capacità di concentrazione con scarso rendimento scolastico, malocclusioni dentali ed a volte persino attivazione della così detta sindrome metabolica correlata con l’obesità.

L'Allergia alimentare

Oltre 120 tipi di alimenti possono scatenare reazioni allergiche in soggetti predisposti. Le allergie alimentari a latte vaccino, uova, grano, soia, noci, pesce e molluschi sono le più diffuse in Europa. Fortunatamente, la diagnosi e il trattamento precoci prevengono eventi gravi quali le reazioni anafilattiche, migliorando la qualità della vita dei pazienti. Una comunicazione efficace, l’informazione e l’uso della dicitura preventiva “può contenere” proteggono i consumatori che soffrono di allergie alimentari. La frequenza con cui si presentano le allergie alimentari è maggiore tra i bambini. Secondo i genitori, almeno 1 bambino su 20 soffre di una o più allergie alimentari.


L’anafilassi

è una reazione allergica molto grave causata da cibo, punture d’insetti, alcuni medicinali e lattice. Se non trattata in tempo, può essere fatale. Una somministrazione tempestiva di adrenalina può salvare la vita. I protocolli di emergenza per l’anafilassi e l’immunoterapia specifica riducono il rischio di ulteriori reazioni.

L'orticaria 

Ne soffre circa una persona su cinque almeno una volta nella vita. Ne sono colpiti in particolare gli adulti, le donne con una frequenza doppia rispetto agli uomini,  nel bambino l'incidenza varia dal 5% al 7%, ma si tratta per lo più di episodi acuti. La pelle sembra essere entrata in contatto con le ortiche perchè compaiono dei ponfi, cioè gonfiori dello strato cutaneo superiore dal diametro variabile tra pochi millimetri e diversi centimetri, solitamente arrossati e accompagnati da un forte prurito che peggiora col grattamento. In base alla durata c'è una forma acuta e una forma cronica. 

La dermatite atopica

È un'infiammazione cronica della cute che può colpire adulti e bambini. La dermatite atopica si presenta con cute secca che in alcune zone tende ad arrossarsi, diventare umida e pruriginosa. La cute si irrita perché, sin dalla nascita, è carente degli elementi che normalmente la rendono più resistente e di conseguenza tende a perdere liquidi, e a seccarsi e infiammarsi sotto l’azione di alcuni agenti esterni. La dermatite viene definita “atopica” quando chi ne è affetto presenta una predisposizione genetica a sviluppare allergie, soprattutto di tipo respiratorio (polvere, pollini, ecc.) 

Contatta lo studio per maggiori dettagli e fissa subito il tuo prossimo appuntamento.

bottom of page